martedì 26 giugno 2007

Rimini: “La vita inizia a 60 anni”

RIMINI - “Per me il Centro è tutto. Vengo qui e mi sento qualcuno”, È un antidoto alla solitudine”, “È uno stimolo ad uscire di casa”. Questa la descrizione dei Centri sociali anziani nelle parole dei loro protagonisti riportate nella pubblicazione “La vita inizia a 60 anni”, curata dall’assessorato alle Politiche Sociali della provincia di Rimini, presentata ieri dall’assessore Marcella Bondoni.
La Guida - in distribuzione su tutto il territorio e scaricabile dal sito della provincia (
www.provincia.rimini.it/progetti/sociale) - presenta i 21 Centri sociali attivi nella provincia con l’obiettivo di divulgare la conoscenza di questo vivace mondo, popolato da 11.369 soci, e del suo importante ruolo socializzante. Per ogni Centro sono riportati l’elenco delle attività svolte, i contatti e un ricordo legato al passato, a rimarcare come questi luoghi siano, oltre che importanti spazi di aggregazione per contrastare la solitudine, anche preziosi contenitori di memorie. ...
“Il fenomeno più rilevante degli ultimi anni – afferma Marcella Bondoni, assessore provinciale alle Politiche Sociali - non è tanto il progressivo invecchiamento della popolazione, quanto il progressivo ‘ringiovanimento’ degli anziani. L’immagine che scaturisce sfogliando la Guida, infatti, ci ricorda che gli anziani non vanno visti solo come soggetti non autosufficienti bisognosi di assistenza, ma anche come una risorsa per il sistema locale. La terza età oggi proietta l’individuo in una nuova dimensione attiva. Ne è una conferma la partecipazione sempre maggiore degli anziani ad attività culturali, sociali e turistiche. È dunque necessario ripensare il modello di società, per dare la possibilità a chi esce dal mercato del lavoro di rimanere ancora cittadino attivo e partecipe. I Centri sociali anziani rappresentano una risposta a queste nuove esigenze”.
http://www.romagnaoggi.it/showarticle.php?articleID=224527&section=news/Rimini

Nessun commento: