venerdì 29 giugno 2007

Comprensione vs Manipolazione (V.Kenny & G.Gardner)

Molto interssante questo saggio sul sito OiKos, sito organizzato su una visione "Costruttivista" (E.Glasersfeld; G.Kelly; H. Maturana) e di "Ecologia della Mente" (G.Bateson).

La distinzione dei due fondamentali approcci alla relazione, descritta nel saggio, (Comprensione vs Manipolazione), consente di precisare, a mio avviso, quattro posizioni-base che definiscono l'io nel rapporto con l'altro ( e con il mondo):

1) Negare : Distruggere, Reificare, Squalificare, Confondere...
"Ti annullo" ( Automa; Sfinge)

2) Indurre : Sottomettere, Imporre, Obbligare, Confondere, Fascinare, Se-durre...
"Ti uso" ( Personaggio ; Maschera)

3) Convincere : Negoziare, Sospingere, Sedurre, Dialogare, Accordarsi...
"Ti porto" (Ruolo; Persona )

4) Concordare : Accordarsi, Affiatarsi, Sintonizzarsi, Condividere...
"Ci siamo" ( Sé; Essere)

Le prime due posizioni -con tutte le varianti e sfumature interne ed intermedie- rientrano appieno nella modalità più generale della Manipolazione descritta da Kenny; la quarta richiama chiaramente la Comprensione con il passaggio dall'Io al Noi, mentre la terza resta come posizione intermedia che delinea quell'ambiguità/possibilità propria di ogni dialogo/incontro, teso fra "retorica" ed autentica comunicazione.

******
Le due psicologie della comprensione e della manipolazione di Vincent Kenny & Georgianna Gardner
“Nell’ agire sociale di tutti i giorni abbiamo due principali opzioni su come entrare in relazione con le altre persone. Possiamo trattare gli altri in modo pragmatico, superficiale e manipolativo, o possiamo tentare di mettere in relazione il nostro Se` con quello degli altri. Quest’ultima scelta non e` di tipo superficiale o manipolativo, ma rappresenta l’impegno di vivere le relazioni sforzandoci di comprendere l’altro, e di farci comprendere in modi significativi.
Kelly chiama ‘Psicologia della Manipolazione’ il primo tipo di opzione, e ‘Psicologia della Comprensione’ il secondo tipo.
…..
Nella Psicologia della Manipolazione le interazioni si caratterizzano per scambi interpersonali di tipo utilitaristico e pragmatico. La persona manipolativa non si apre ad un processo di influenza reciproca con gli altri con i quali interagisce. Al contrario, si mantiene non coinvolto, emotivamente distante dagli altri e dalle loro esperienze, interessato ad ottenere dagli altri cio` che vuole. Stimola gli altri a produrre cio’ che lui desidera, senza preoccuparsi dello "stato Interiore" di chi gli sta accanto, delle loro preferenze. Nella Psicologia della Comprensione I partecipanti sono invece reciprocamente aperti l’uno all’ influenza dell’altro, in un processo di scambio da cui emergono cambiamenti personali e interpersonali.

Paragonando Le Due Psicologie di Rapporti

La Psicologia della Comprensione
1. Enfatizza i Processi
2. Complessita` dell’ Auto-Riconstruzione
3.Utilizza l’Opportunita`delle Consequenze non-intenzionali
4. Valorizza la Ricostruzione Creativa
5. Esplora la Consensualita` degli Osservatori
6. Elabora la Consapevolezza Riflessiva
7. E` Orientato al dominio dell’ Ignoranza

La Psicologia della Manipolazione
1. Enfatizza le Conclusioni
2. Desiderio per la Semplicita` di rapide soluzione
3.Tiene conto solo del Risultato Principale
4. Vuole Analisi Conclusive
5. Spera che qualcuno conosca una Soluzione Semplice
6. Incoraggia la Gratificazione Immediata
7. Crede alle storie da prima pagina

..
Osservando lo schema riassuntivo nella colonna che descrive la Psicologia della Comprensione, possiamo derivare due pricipii superordinati del Costruttivismo. I primi quattro item descrivono la necessita’ di uno "Sforzo Creativo´, e gli ultimi tre descrivono la necessita’ di assumersi una "Responsabilita’ Personale"..

VIVERE IN UN UNIVERSO CHE CAMBIA
"Parleremo di Auto-Preparazione Coraggiosa di fronte al coraggio di inserirsi nel flusso di perturbazioni di cambiamento, mentre per preparazione all’Evasivita’ intendiamo il mettersi al difuori dal flusso di perturbazioni che cambiano. Nel primo caso ci si prepara a dare il benvenuto al cambiamento , nel secondo caso ci si prepara a "smorzare" il cambiamento.

La psicologia della Comprensione incoraggia la preparazione alle transizioni e ai cambiamenti personali, la Psicologia della Manipolazione tende a spegnere il cambiamento personale."
(Kelly 1969 ) “

http://www.oikos.org

3 commenti:

Anonimo ha detto...

This is great info to know.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

La ringrazio per Blog intiresny