giovedì 19 luglio 2007

L'albero avvelenato ( W.Blake)

The poison tree
I was angry with my friend:
I told my wrath,my wrath did end.
I was angry with my foe:
I told it not, my wrath did grow.
And I water'd it in fears,

Night and morning with my tears;
And I sunnèd it with smiles,
And with soft deceitful wiles.
And it grew both day and night,

Till it bore an apple bright;
And my foe beheld it shine,
And he knew that it was mine,
And into my garden stole

When the night had veil'd the pole:
In the morning glad I see
My foe outstretch'd beneath the tree.


L'albero avvelenato

Ero adirato col mio amico,
dissi la mia ira, la mia ira finì;
ero adirato col mio nemico,
non la dissi, la mia ira crebbe.

E l'ho bagnata di timori,
notte e giorno con le mie lacrime,
e le ho dato il sole di sorrisi
e dolci ingannevoli astuzie.

Ed è cresciuta sia di giorno che di notte,
finchè ha partorito una mela splendente;
ed il mio nemico la vide risplendere,
e seppe che era mia.

E penetrò nel mio giardino
quando la notte aveva velato il cielo;
e alla mattina lieto vidi
il mio nemico steso morto sotto l'albero.
William Blake

1 commento:

Anonimo ha detto...

imparato molto